AIRTECH Omega cavo CUFFIA primo prototipo
conduttore AIRTECH Omega OCC 7N Light
stagno AIRTECH EVO 5N con 5% argento 5% rame
connettori cuffia Cardas
conettore 4 poli Neutrik
conduttore AIRTECH Omega OCC 7N Light
stagno AIRTECH EVO 5N con 5% argento 5% rame
connettori cuffia Cardas
conettore 4 poli Neutrik
Titolo Thread:HD650 bilanciata con AirTech Omega Light 7N Cryo
Ormai sono 150 ore che utilizzo la mia Sennheiser HD650 con questo AirTech Omega Light.
Il cavo si presenta con un'ottima realizzazione e materiali usati, assemblato con cura in ogni suo aspetto, toccandolo dà un senso di resistenza elevata, ma...
...Vorrei cominciare dall'inizio per chiarire alcuni punti.
Il mio setup in firma si è evoluto negli anni fino al raggiungimento di un setup full balanced. Questo mi ha portato a scegliere con oculatezza i vari componenti , sia dal lato economico che qualitativo.
Inizialmente i cavi erano tutti di bassa qualità, da quelli di segnale (dei Proel DieHard XLR) a quello dell'HD650 stock ma modificato per il bilanciamento.
Nella scelta dei cavi mi son guardato intorno per un pò di tempo, vedendo prezzi esagerati e leggendo le varie opinioni. Ero rimasto sin dall'inizio incuriosito da questi AirTech perchè chiunque li provava ne rimaneva estremamente soddisfatto, andando spesso a sostituirli a cavi dal costo elevato.
Grazie ad Air e alla sua gentilezza, mi feci assemblare su misura il cavo di segnale, facendomelo provare gratuitamente per il tempo desiderato e senza impegnativa.
Saltarono subito «all'occhio» le sue grandi qualità tanto da decidere di tenerli.
Per gioco e per scherzo chiesi ad Air se poteva anche realizzare, fornendogli i connettori adeguati, un cavo cuffia per la mia HD650, cuffia che avevo messo di lato dopo l'arrivo della K1000.
Air mi disse, con mio stupore, che volendo il cavo si poteva realizzare e che avrebbe ordinato un multifilare apposito per cuffia, cavo che però non rendeva a suo avviso, quindi alla fine si optò per un cavo solid core, sempre per cuffia.
Realizzò il cavo che si può «ammirare» nel thread specifico e lo mandò in tempi brevi, anche questa volta senza chiedere nulla in pegno, dicendomi 'provalo, vedi com'è, se ti piace lo tieni, in caso contrario...'
Io il cavo l'ho ascoltato più e più volte, sia non rodato che rodato... ma già prima che mi arrivasse ero sicuro del risultato, possedendo già gli Airtech di segnale.
Premetto che l'HD650 bilanciata suona in modo differente dallo sbilanciato, perchè vi è un avanzamento della gamma medio-alta e un maggior controllo e articolazione della gamma bassa, questo fa sì che si avverta solo in piccola parte quella gobba sul medio basso che tanto infastidisce l'ascoltatore.
E' per me difficile parlare di ciò che un cavo apporta al suono ed io non sono per nulla bravo in questo, quindi perdonatemi per le inesattezze che scriverò, cmq...
All'ascolto si avverte subito un senso di pulizia, raffinatezza e dettaglio in tutto lo spettro audio, questo perchè il cavo presenta una bassissima distorsione tanto da sembrare che «ripulisca il suono».
Quello che colpisce di più è la gamma medio alta, ben presente, perfettamente a fuoco e con un headstage credibile. Si sentono suoni e particolari prima nascosti, come per esempio nel brano di Antonello Venditti 'che fantastica storia è la vita' in cui la voce del cantante ha un eco molto flebile e sottile .
La gamma media è molto chiara, pulita e senza sbavature, adesso ascoltare la voce delle cantanti femminili è veramente appagante, perchè questa porzione di frequenza non risulta più «chiusa» e inscatolata. Diciamo che questo è/era uno dei punti deboli dell'HD650.
La gamma bassa, a sua volta, si arricchisce di sfumature senza risultarne schiarita, ben controllata e smorzata, possente all'occorrenza ma mai invadente e la gobba sul medio basso non è più presente. La cuffia si riequilibra totalmente tanto da far percepire con chiarezza quelle canzoni registrate male, cosa veramente stupefacente per una HD650.
Un altra caratteristica che ho notato e che avevo notato in minima parte sull'AirTech di segnale è che si ha un aumento di volume impostando il pot alla stessa percentuale di quando ascoltavo con il cavo stock.
E' come se passasse più segnale audio, maggiore informazione, come se si allargasse il condotto di un tubo.
Questo può essere un bene o un male, dipende dal proprio setup, diciamo che per me è un bene visto che la K1000 è assetata.
Il 'problema' reale, ora è un altro. Il cavo avendo una bassissima distorsione ed estrema pulizia nel messaggio sonoro non ti fa rendere conto del volume in cui si ascolta e non è difficile portare la propria cuffia al limite consentito o rendersi conto dopo del tempo che si era a volumi veramente elevati.
Anche a basso volume il cavo restituisce tutte le informazioni presenti nel brano in ascolto ma... la voglia di alzare, considerato il risultato, è alto :D.
Che dire! Se non che per me è un eccellente cavo che riesce a valorizzare il proprio setup e a far capire se c'è qualcosa che non và, sia dal lato Hardware (setup) che dal lato puramente Software (brano in ascolto).
Ringrazio, per la gentilezza concessa, Air che è stato al gioco ed ha creato per me il primo prototipo senza mai chiedermi nulla e mettendosi lui stesso in gioco senza essere sicuro del risultato che poteva ottenere.
Spero di non avervi annoiato e scusatemi se sono stato prolisso, non è da me (mica sono PPP)
_________________
Sorgente: HiFace TWO + Linux (Lubuntu) - DAC: Mini-i Matrix Balanced - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo XLR Xhadow - Cavo Alimentazione: TNT-TTS - Ampli Cuffia: Little Dot MK VI+ - Cuffie: K1000 / K501 / HD650 Balanced By AirTech Omega Light XLR 7N Cryo
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).